In un plesso scolastico di oltre 1.000 studenti a Pordenone, comprensivo di quattro istituti, è stata installata la prima pompa di calore doppio stadio nell’anno di attribuzione del premio “Smart Future Mind Awards”.
La pompa di calore TEON è stata inserita ad integrazione di una centrale termica con priorità di dispacciamento, sostituendo una caldaia a metano.
Offre riscaldamento nella stagione invernale (aule e palestra) e ACS (bagni) lungo tutto l’arco dell’anno alimentando un impianto a radiatori.
La scelta della pompa di calore TEON è scaturita, oltre che dalla volontà di investire in un’innovazione di comprovata efficienza, dalla necessità di offrire temperatura elevata (80°C), elemento chiave in contesti promiscui come la scuola, esposti a rischio legionella, e dall’obiettivo di eliminare l’esposizione degli studenti all’emissione di inquinanti dannosi sul posto.
Il risultato è stato l’azzeramento di ca. 18 tonnellate / anno di CO2 e la riduzione del 50% dei costi di esercizio pre-intervento.