Presso un condominio costruito a metà degli anni ‘80 nella periferia Ovest di Milano in classe B è stata installata una pompa di calore TEON di potenza termica nominale pari a 82 kW.
La pompa di calore ha sostituito una caldaia a condensazione alimentata a metano, per la produzione di riscaldamento nella stagione invernale e di ACS lungo tutto l’arco dell’anno.
L’intervento è stato realizzato senza modificare l’impianto esistente, costituito da radiatori ed ha previsto la realizzazione di un pozzo per l’emungimento di acqua di falda. In centrale, è stato inserito un accumulo termico per consentire una maggiore disponibilità di acqua sanitaria rispetto alla situazione precedente, determinando l’eliminazione della linea metano.
Il risparmio conseguito nei primi due anni di funzionamento si è attestato al 55%. Tale risparmio, insieme all’Ecobonus pari al 65% dell’investimento ha consentito di coprire la rata del mutuo ed i costi di gestione della nuova centrale.
L’introduzione della pompa di calore TEON ha inoltre permesso di eliminare ca. 26 tonnellate/anno di CO2 emesse alla canna fumaria del condominio.