Energie rinnovabili – Le più importanti
Un giorno il sindaco di Londra ha avuto un’intuizione per utilizzare il corpo umano in maniera alternativa, e quindi per la produzione di energia. L’idea è stata quella di trasformare l’eccesso di calore prodotto dalla folla della metropolitana in una fonte per riscaldare l’acqua delle abitazioni londinesi. Nei Paesi Bassi invece sono stati infatti inventati degli speciali pavimenti, inseriti poi in una discoteca, che hanno la capacità di incamerare energia dal passaggio dei piedi. La capacità di produrre energia deriva quindi dal fatto che più si balla e più viene creata elettricità.
Questi magari sono esempi un po’ estremi ma ci dicono “Si, è possibile produrre energia in modo alternativo e sostenibile”. E’ il caso delle cosiddette energie rinnovabili.
Definizione
Le energie rinnovabili sono delle fonti di energia che si ricavano dalle risorse energetiche rinnovabili, cioè quelle risorse che sono presenti sul nostro pianeta e che vengono costantemente ricreate. Pensa per esempio alla luce del sole, al vento, alla pioggia, alle maree, alle onde o al calore prodotto dalla terra (geotermico). L’energia rinnovabile fornisce spesso energia in quattro aree importanti:
1. La produzione di elettricità
2. Il riscaldamento e il raffreddamento di aria ed acqua
3. I trasporti
4. I servizi
Rappresentano dunque, insieme a quella nucleare, forme di energie alternative ai tradizionali combustibili fossili come petrolio, carbone e metano, considerati invece energie non rinnovabili. Inoltre molte di queste energie rinnovabili hanno la particolarità e il vantaggio di essere energie pulite: a differenza dei combustibili fossili, non creano gas in grado di aumentare l’effetto serra, cioè quei gas responsabili del riscaldamento globale. Dunque la loro inesauribilità e l’assenza di emissioni inquinanti durante il loro utilizzo, rendono le energie rinnovabili un’alternativa sostenibile e preziosa per il nostro futuro e in particolare per quello del nostro pianeta.
Energie rinnovabili: quali sono?
Ma queste fonti rinnovabili quali sono? Ecco le principali di tipo energetico:
– idroelettrica: elettricità creata grazie alle dighe artificiali e alle condotte forzate d’acqua che muovono le turbine
– biocarburanti: carburanti creati da materiale vegetale
– solare
– eolica : energia elettrica creata dalla forza del vento
– geotermica: energia creata dalle fonti di calore presenti sotto la superficie della terra
– energia da biomasse: prodotta con gli scarti delle materie naturali, dalle bucce di banana agli scarti agricoli
– energia marina: l’elettricità creata dal movimento delle maree
Una delle tecnologie più importanti è quella idroelettrica: le centrali poste a valle delle dighe o lungo i fiumi trasformano il movimento dell’acqua in elettricità e sono la principale fonte di energia rinnovabile al mondo. In Italia, circa un quinto di tutta l’elettricità prodotta viene dalle centrali idroelettriche.
Non tutti sanno che senza il sole non esisterebbe il vento, che è originato dal riscaldamento non uniforme delle masse d’aria, e con esso l’energia eolica. Stesso discorso per l’energia idroelettrica che, sfruttando le cadute d’acqua e il ciclo dell’acqua (che forma la pioggia), senza il sole non esisterebbe.
Inoltre le centrali solari sono anche impianti con un ottimo rendimento e piuttosto veloci da costruire rispetto agli altri impianti di energia. Un esempio fu la notizia di Tesla, una nota azienda americana specializzata in veicoli elettrici, e altre società che sono state in grado di costruire in poche settimane piccole centrali solari con capacità di accumulare energia per riportare elettricità a Porto Rico, dopo che era stata gravemente colpita dall’impatto degli uragani Irma e Maria nel 2019.
Se l’idroelettrico e l’eolico sono spesso irrealizzabili per i privati, le energie rinnovabili che vengono maggiormente a supporto del grande pubblico sono il fotovoltaico per l’energia elettrica e il geotermico per il calore. Queste due fonti sono spesso utilizzate anche in edifici modesti e lavorano spesso in simbiosi per garantire un utilizzo ecologico e sostenibile delle risorse che il nostro pianeta ci offre.
Dove e come investire
Sono importanti per l’ambiente e per il futuro: per questo si sta puntando molto ad investire in queste forme di energia. Pensa che secondo le previsioni dell’Agenzia Internazionale dell’Energia assorbiranno circa 322 miliardi di dollari all’anno fino al 2025.
Ci sono vari modi per investire in energia pulita prodotta da fonti rinnovabili. Infatti, si può puntare non solo semplicemente su fondi e società che investono nella produzione di energia rinnovabile, ad esempio tramite parchi solari, eolici o geotermici. Esistono anche molti fondi comuni che investono anche in società collegate, come ad esempio i produttori di automobili elettriche, i cui prodotti funzionano con le energie rinnovabili. Oppure altri acquistano aziende di elettronica che fanno componenti per produrre energia green o i produttori di grandi turbine eoliche.
Una cosa è certa: il costo delle tecnologie rinnovabili è sceso vertiginosamente negli ultimi anni. Ciò ha anche contribuito a rendere le energie rinnovabili meno dipendenti dal sostegno del governo.
I dati del rapporto Bloomberg sull’Energia mostrano che il costo livellato dell’elettricità è diminuito dell’81% per il fotovoltaico dal 2009. Ora, in molti paesi del mondo, l’eolico, il solare o il geotermico sono l’opzione più economica per la produzione di energia. Anche perché le energie rinnovabili si trovano già nei Paesi che le sfruttano e quindi non vengono importate dall’estero (come per esempio il petrolio o il gas, che si trasportano in Italia dal Medio Oriente o dalla Russia).
L’azienda può ottenere un risparmio sui costi se produce autonomamente energia tramite l’installazione di impianti appositi (un fotovoltaico o una pompa di calore).
Hai ragione. Le pale eoliche, o turbine, sono un po’ brutte da vedere, rovinano il paesaggio e le foto. Però considera che una pala eolica di ultima generazione è in grado di produrre elettricità sufficiente per 300 abitazioni!
Per non parlare del sole. L’energia solare totale che la nostra stella invia sulla Terra potrebbe, in una sola ora, soddisfare le richieste di energia del mondo per un anno intero! Peccato solo che non abbiamo ancora la tecnologia in grado di sfruttare al meglio le potenzialità di questa incredibile fonte di luce ed energia.
Energie per il futuro
Ma anche la terra stessa ha il suo calore interno. Questo può essere estratto e utilizzato per riscaldare case, aziende e edifici in generale. Lo stesso vale per l’aria, che può costituire da sola una risorsa energetica per il riscaldamento, oltre che per la produzione elettrica.
Le energie rinnovabili rappresentano la migliore strategia per sostenere il futuro ecologico del nostro caro pianeta ed un vantaggio per la nostra società e la nostra economia. Gli esperti infatti sostengono che, a parità di denaro speso, le energie rinnovabili creano il triplo dei posti di lavoro, creati dai combustibili fossili. In più l’azienda può ottenere un risparmio sui costi se produce autonomamente energia tramite l’installazione di impianti appositi. I dati mostrano sia che l’efficientamento energetico risulta migliorato del 20% e che venga ridotto l’impatto ambientale e l’emissione di CO2.
Quindi l’energia “green” è il futuro. Il nostro futuro e del nostro Pianeta.